Banchi a rotelle imballati, Bui: “Con quei soldi costruivamo una scuola nuova”

“Con quei soldi avremmo costruito una scuola nuova”. Basta questo per far capire l’entità dello spreco nell’acquisto dei banchi a rotelle in tutta Italia. Lo dice il Presidente della Provincia di Padova Fabio Bui per il sito ferdinandoavarino.it in una diretta social nel pomeriggio di oggi.

Le immagini di centinaia di banchi inutilizzati, rifiutati e ancora imballati nei magazzini della Provincia di Padova stanno facendo il giro del Web e facendo un rapido conto, oggi, è semplice comprendere come la spesa avrebbe potuto avere destini migliori.

I banchi di ultima generazione sarebbero stati 434mila, a ci vanno aggiunti 2,1 milioni di banchi tradizionali. Il costo totale dell’operazione, in base a questi numeri, è stato di 119 milioni per i banchi a rotelle e di 199 milioni per quelli tradizionali. “Ripartendo per tutte le province d’Italia i 120 milioni di euro avremmo potuto ricevere oltre un milione di euro a Padova. Potevo sistemare le tante scuole dove ci sono spifferi, situazioni di pericolo o, ancora, costruire un nuovo istituto – dice il presidente Bui – l’anno prossimo rischiamo di non avere spazio per almeno 200 studenti. Come faremo?”

Lascia un commento