Bollette alle stelle, incredibile: le big dell’energia non pagano lo Stato

Nelle ultime ore tutti sembrano aver scoperto le soluzioni facili per abbattere le bollette energetiche. “Sganciarsi” dal sistema borsistico e speculativo del Ttf olandese, ma soprattutto non parametrare il prezzo delle bollette della luce sulla fonte produttiva più onerosa (appunto il gas che serve a generare luce).

Ma tutto questo era già stato svelato nella puntata di Ring di giovedì 25 agosto dal parlamentare grillino Luca Sut, esponente del Friuli Venezia Giulia (GUARDA IL VIDEO QUI SOPRA). Se le soluzioni ci sono, perché non sono state applicate in attesa di percorrere anche la via del tetto europeo al prezzo del gas?

Ma la cosa incredibile è che, nonostante i provvedimenti di Governo, le aziende produttrici di energia elettrica non hanno nemmeno stornato quella quota di extraprofitti (se non in minima parte), utili per abbattere le bollette di imprese e famiglie in difficoltà. Per la tranche di Giugno risulta pagato solo un miliardo di euro circa rispetto agli oltre 4 richiesti alle big dell’energia.

Lascia un commento