Al momento stai visualizzando Elezioni Veneto, colpo di scena: i grillini tornano in Consiglio?
Il candidato Presidente Enrico Cappelletti

Elezioni Veneto, colpo di scena: i grillini tornano in Consiglio?

Colpo di scena nel dopo voto per le elezioni regionali in Veneto. Passato lo shock per l’esclusione dei grillini dal futuro parlamentino del Consiglio di Palazzo Ferro Fini, è pronta la contromossa del Movimento. Un ricorso da istruire solo dopo le decisioni ufficiali della Corte d’Appello di Venezia, su risultati definitivi e composizione, previste per il prossimo 5 ottobre.

La notizia, svelata dal nostro sito, è nell’aria da qualche ora e secondo i pentastellati veneti ha solide radici. “La nostra percentuale finale è 3,3%. Non ci hanno attribuito i voti di coalizione e così facendo, ora, siamo ben oltre la soglia critica del 3%”.

Così fosse, al Movimento 5 Stelle verrebbero attribuiti due seggi, uno veneziano (molto probabilmente alla clodiense Erika Baldin, la più votata del Movimento in Veneto) e uno tra Treviso (il candidato presidente Cappelletti), Verona (l’uscente Manuel Bruso) o Padova (Simone Borile).

A scapito di chi? Probabilmente Forza Italia che ha proprio due eletti o Lista Zaia, ma questo è un calcolo complicato in base ai resti dei voti. La via maestra per i grillini, che al fotofinish dopo l’eclatante esclusione potrebbero riavere posto sugli scranni del consiglio, è comunque l’attesa delle decisioni in Corte d’Appello. Poi l’eventuale ricorso.

Ferdinando Avarino

Lorem ipsum ecc...

Lascia un commento