Al momento stai visualizzando I titolari delle palestre: “Riaprire in sicurezza si può”
Patrizia Salviato, titolare palestra Enjoy a Padova

I titolari delle palestre: “Riaprire in sicurezza si può”

Hanno partecipato in 1500 alla Manifestazione Nazionale del 9 Marzo a Roma organizzata da Imma Schettino e Yuri Dorian Gray, sia gli addetti ai lavori che i proprietari di palestre, collaboratori e anche clienti iscritti si sono riuniti a Roma nel massimo rispetto delle norme di legge.

Si sono alternati sul palco diversi operatori di settore e rappresentanti dello sport, sono intervenute le delegazioni di Fratelli d’Italia, Lega Nord e Forza Italia. Tra i vari interventi a sostegno del mondo del fitness c’è stato anche quello di Jill Cooper, noto personaggio televisivo, Personal Trainer e insegnante di fitness che ha spiegato il suo dissenso verso l’accanimento contro questa categoria di lavoratori dimenticata e senza sostegni economici ormai da Gennaio 2021.

Le risposte delle forze politiche intervenute sembrano positive infatti hanno promesso l’apertura delle palestre per il 7 Aprile e l’erogazione dei sostegni economici entro una decina di giorni. Siamo fiduciosi e staremo a vedere se le forze politiche che stanno sostenendo le aperture del settore sportivo manterranno le promesse con i fatti.

Ormai è risaputo e confermato dai medici nonché dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che l’allenamento personalizzato in palestra rinforza il sistema immunitario e proprio per questo motivo è necessario allenarsi per resistere all’attacco del covid-19. L’allenamento in palestra chiaramente programmato a seconda del soggetto oltre a portare un considerevole potenziamento del sistema immunitario, risolve diverse malattie e patologie e per questa ragione è il caso che il Governo prenda in seria considerazione la riapertura immediata delle palestre.

Una delegazione del Governo si è resa disponibile a ricevere gli organizzatori della manifestazione di Roma per ascoltare le richieste del mondo delle palestre che in linea di massima sono:
1)riaprire in sicurezza con un protocollo efficace per garantire sia ai clienti che agli operatori un
ambiente protetto
2)erogare i sostegni il più presto possibile in quanto molte realtà hanno già chiuso, altre sono al
collasso e altre non sanno come andrà a finire
3)la nomina di un Ministro per lo sport
4)rivedere l’ultima riforma di carattere contrattuale.

La manifestazione del 9 Marzo a Roma è stata la più importante in termini di numero di partecipanti, nonché di riscontro di stampa, TV e piattaforme social. Gli organizzatori Imma Schettino e Yuri Dorian Gray si sono impegnati duramente per la realizzazione di questo importantissimo evento.

Le parole partite dal palco di tutte le persone intervenute hanno toccato il cuore di tutti, anche di chi non è coinvolto direttamente. Si sono complimentati tutti con gli organizzatori le forze dell’ordine, gli addetti ai lavori e anche quelli che non erano direttamente coinvolti. Sono arrivate valanghe di mail, sms, chiamate. Ora aspettiamo di vedere attuati gli sviluppi, perché lo scopo della nostra manifestazione è stato quello di farci sentire per riuscire ad ottenere un risultato che è quello di poter lavorare con dignità, essere considerati lavoratori e non hobbysti, di permettere a tutte le migliaia di iscritti che hanno già pagato di poter usufruire del servizio e soprattutto di non fallire e, come ho specificato in precedenza in un ambiente distanziato, sanificato, disinfettato e organizzato in maniera tale da poter evitare il problema che nel 2020 non ha mai toccato le palestre aperte fino al 8 Marzo (nel pieno della pandemia) e dal 25 Maggio al 25 Ottobre 2020.

Patrizia Salviato Personal Trainer

Lascia un commento