Sono anni ormai che il navigatore sulle automobili non è più un optional, è diventato di serie. Inseriamo la destinazione e possiamo scegliere tra diversi percorsi. Evitiamo pedaggi, risparmiamo tempo e chilometri, abbiamo il cruise control ed il rilevatore di stanchezza, i sensori di parcheggio ed i led luminosi sul cruscotto, che cambiano di intensità cromatica a seconda della luce esterna.
Non ci servono passanti ai quali chiedere se siamo sulla strada giusta.
Dobbiamo solo guidare.
Vogliamo comunicare con qualcuno ma evitare una lunga conversazione? Mandiamo un messaggio. Poche parole e molte emoticon, così non abbiamo necessità di spiegare quello che desideriamo esprimere, ci pensa la faccina sorridente o la lacrimuccia sul volto triste…
Dobbiamo solo riassumere in immagini preconfezionate.
Il frigorifero è vuoto ma abbiamo una smania insopprimibile di pizza? Apriamo una applicazione e digitiamo gusto, eventuali aggiunte di ingredienti, bibite o vino, segnaliamo intolleranze, indichiamo l’orario preferito e digitiamo i dati della carta di credito. Arriverà un qualunque essere umano a consegnare il cartone fumante, senza che abbiamo necessità di esprimere neppure un gentile “Grazie!”
Dobbiamo solo assaporare il nostro desiderio appagato.
Siamo soli e non abbiamo proprio voglia di una relazione stabile, semplicemente di qualcuno che soddisfi i nostri desideri quando si manifestano, svanendo poi nell’ombra della notte? Creiamo il nostro profilo su un sito di appuntamenti: altezza, età, preferenze e perversioni. Mettiamo online ed un segnale luminoso ci indicherà a quale distanza da noi esista la creatura che elargirà i servizi richiesti.
Dobbiamo solo rilassarci e godere.
Vogliamo essere al passo con i tempi e masticare serie televisive al posto delle noccioline? Ci abboniamo ad un portale, paghiamo pochi euro ed in un weekend ci “beviamo” tutta “La casa di carta” o un bel vintage come “I Soprano”. Comodamente sul nostro divano, con patatine e birra a portata di mano, indossando quei calzoni della tuta sformati e i calzettoni così comodi. Non vediamo neppure la luce del sole fino a lunedì quando, con i colleghi, rideremo della follia della mafia o progetteremo un piano per svaligiare la Banca d’Italia.
Dobbiamo solo chiudere il mondo fuori dalla porta.
E’ tutto semplice.
Non serve ragionare.
E’ inutile parlare.
Ogni desiderio diventa realtà con una Mastercard o un click.
Per tutto il resto c’è la ricerca, impegnativa, della felicità.
Barbara Fiori
Happiness Coach