Il Presidente sloveno Pahor renderà omaggio alla foiba. L’annuncio del sindaco Dipiazza a Ring

“Il Presidente della Slovenia Borut Pahor renderà omaggio alla foiba di Basovizza”. Lo ha svelato ieri sera nel corso di un’intervista a Ring il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza. E’ stato proprio lui, nelle scorse settimane, a sottoporre la richiesta al Capo dello Stato Mattarella che sarà a Trieste in occasione della consegna dell’edificio del Narodni Dom alla comunità slovena.

E sarà un momento storico, mai vissuto fino ad ora “supererà nel suo significato addirittura il concerto in piazza Unità con i tre presidenti”, ha spiegato poi Dipiazza. Il prossimo 13 luglio, infatti, potrebbe essere la prima volta di un presidente sloveno in visita alla foiba per rendere omaggio alle vittime di quelle rappresaglie. E, si spera, un momento toccante di ulteriore pacificazione per queste terre.

Prima di questo i due presidenti, accompagnati dai ministri degli Esteri, si recherebbero anche al monumento dedicato agli slavi che il Tribunale Speciale condannò nel 1941 alla fucilazione a Opicina, quindi il passaggio a Basovizza.

Lascia un commento