• Categoria dell'articolo:News
  • Autore dell'articolo:
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Incredibile! Il Mose funziona, ma non blocca le polemiche

Funziona, e in condizioni ben più critiche rispetto ai test precedenti. Scirocco, pioggia e laguna “mossa” dal vento. Eppure la titanica opera del Mose salva Venezia e per la prima volta nella storia anche piazza San Marco e larga parte del centro storico. Eppure, l’unica cosa che non riesce a fermare sono le polemiche.

Come si vede chiaramente dal video diffuso dal soddisfatto sindaco Luigi Brugnaro (qui sopra), già al momento di picco vi era un dislivello di circa 70 centimetri tra la marea di acqua all’esterno delle paratoie e quella placida trattenuta attorno alla città più bella del mondo.

Miracolo! Manco a parlarne, miliardi. Ecco cosa è servito. Eppure ora servirà a zittire i polemici e i contrari? Neanche per sogno, ma speriamo sia utile a scindere la storia travagliata di corruzione dal genio ingegneristico di un’opera che potrà dirsi realmente completata solo tra un anno.

Nessun miracolo, dicevamo, e lo sa bene anche il Patriarca Francesco Moraglia che giustamente oggi ricorda come tutto ciò poteva accadere ben prima di questi tempi. Preservare la città, con più coraggio e in tempi stretti. Quelli dell’emergenza che vive da secoli.

Lascia un commento