Al momento stai visualizzando Internet al tempo del Covid: dalle fake news al sistema di “protezione”
Viral Veneto: contro le fake news

Internet al tempo del Covid: dalle fake news al sistema di “protezione”

Le fake news sono dannose in qualsiasi settore, ma, soprattutto quando si parla di tematiche legate alla salute, qualsiasi annuncio impreciso o scorretto può generare conseguenze pericolose. Le notizie false fanno leva non solo sulla disinformazione delle persone, ma anche sull’irrazionalità, sul sentimento di paura da cui scaturisce la difficoltà a ragionare con lucidità e a comportarsi in maniera corretta per sé e per gli altri.

Ogni giorno, purtroppo da ormai qualche mese, siamo bombardati da notizie sul Covid-19 a tutte le ore, ma spesso nel mare magnum di dati e aggiornamenti, vengono a galla e rimangono impressi nella mente degli utenti soprattutto titoli sensazionalistici e fuorvianti. Da queste premesse è nato Viral Veneto, un progetto di comunicazione regionale interamente pro bono, sviluppato da esperti di Comunicazione, avvocati, medici e che ha come obiettivo l’amplificazione delle informazioni ufficiali provenienti dalle Autorità preposte attraverso il supporto di influencer e ambassador locali.

Per combattere dunque la disinformazione che ruota attorno alla pandemia mondiale in corso, vengono amplificati e rilanciati i messaggi e direttive della Regione. Ma la gestione di questo coloratissimo profilo Instagram consiste anche nell’attività di Community Management, rispondendo ogni giorno a centinaia di messaggi e commenti. Sebbene il concetto di democratizzazione della cultura grazie alla digitalizzazione sia ormai obsoleto, bisogna comunque sottolineare come negli ultimi mesi Internet sia stato uno strumento fondamentale non solo per il sistema scolastico, ma anche per chiunque avesse e abbia sete di sapere, curiosità, voglia di imparare nuove nozioni o di ripassare vecchie conoscenze. Sono davvero numerosissimi gli esempi di enti, aziende e professionisti che hanno messo a disposizione gratuitamente, o a prezzi davvero molto bassi, corsi di formazione, webinar, paper e molto altro.

In questo senso, la piattaforma Solidarietà Digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, è ormai un punto di riferimento non solo per i professionisti che, per adempiere alle proprie mansioni e svolgere al meglio lo smart working, possono accedere a una serie di strumenti pratici o educativi. Su questo sito sono presenti centinaia di iniziative per chiunque voglia sfruttare le opportunità offerte dal digitale per trascorrere il tempo tra formazione e svago (sono possibili entrambi le vie, perché le offerte messe a disposizione da aziende e associazioni sono tantissime e in continuo aumento).

Sono poi tantissime le iniziative legate ai vari settori professionali, ognuna pensata con un grande spirito di solidarietà e con l’intento di mantenere, all’interno delle community, un approccio che guarda al futuro con tanta voglia di imparare e di migliorare. Nel mondo della Comunicazione, un’iniziativa assolutamente originale (e aggiungerei nostalgica) è stata quella del direttore creativo Paolo Iabichino e il sociologo Giovanni Boccia Artieri, che hanno riportato in vita Carosello, rivisitandolo in chiave digital. Attraverso una diretta serale di 15/20 minuti sui profili @gboccia e @iabicus, si è parlato di advertising, cultura digital e social media e della direzione che stanno prendendo, fornendo tantissimi spunti di riflessioni a persone del mestiere, ma anche a semplici appassionati.

“Carosello is back”, ha riproposto il format che univa sempre più intrattenimento televisivo e informazione commerciale attraverso un appuntamento divenuto un emozionante rito serale. Questa versione è ha presentato, come peculiarità, il fatto che il “passaggio pubblicitario” messo a disposizione per le imprese sia stato pagato attraverso una donazione direttamente proporzionale al numero di views in quel momento, aggiungendo uno zero e impegnandosi a versare il proprio contributo a un’associazione sul territorio. Il primo brand ad aderire all’iniziativa è stato Barilla con Alessio Gianni, Digital & Content Marketing e Global Director, a seguire altri marchi come Loquis, Parmigiano Reggiano e Evway. Il 18 agosto alle 21, immersi nella pineta di una splendida baia, si svolgerà la puntata di chiusura di Carosello is back.

Il digitale è intervenuto anche per supportare l’ambito associativo, come nel caso di Assosport, Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi. La crisi economica innescata dall’emergenza sanitaria da Covid-19 pone gli imprenditori davanti a scenari incerti che fanno sorgere moltissimi dubbi su come affrontare questa difficile situazione. Per sostenere gli associati, grazie al supporto dei partner, è nata la rubrica “L’esperto risponde” che, per tutto il mese di aprile, con il contributo di avvocati e professionisti, ha trattato temi relativi al commercio digitale, alla sicurezza sul lavoro, all’alimentazione e molto altro.

Il mondo dell’immobiliare, dopo il lockdown, dovrà individuare nuove opportunità di mercato, come il maggior coinvolgimento della tecnologia nelle proprie attività. Considerato ciò, Ideeuropee, agenzia di comunicazione per cui lavoro, ha organizzato dei corsi di formazione, chiaramente online, per gli operatori di ImpREsa Immobiliare, network di agenzie immobiliari del territorio
trevigiano e veneziano. Il focus è stato su LinkedIn: sono state illustrate le opportunità per fare brand communication e alcune best practice da adottare.

Lascia un commento