Al momento stai visualizzando L’attacco alle regioni “che non servono più?” Solo chiacchiere
Il logo della Regione Friuli Venezia Giulia

L’attacco alle regioni “che non servono più?” Solo chiacchiere

Come sempre, si deve colmare il vuoto. Con qualcosa bisogna coprirlo. Se non c’è niente bisogna inventare per svolgere quel compito. Negli ultimi giorni, si sono sentite anche le seguenti affermazioni: “le Regioni non servono più; anzi sono particolarmente un ostacolo, un intralcio, un inutile scalino istituzionale.”

Nulla di più sbagliato, almeno secondo me. Pertanto, se la mettano via i centralisti di stagione, non si ritorna ad un sistema ad unico perno. Voglio solo ricordare che i nostri padri Costituenti avevano ben capito e ben scritto quanto sia importante la valorizzazione delle autonomie locali.

Questo non significa che quanto fanno o quanto hanno fatto le Regioni sia sempre da celebrare positivamente. Anzi, ci sono esempi in cui come capita allo Stato, così capita pure agli enti territoriali, di commettere degli errori o svolgere funzioni non sempre all’altezza delle necessità. Resta sempre comunque, valido il concetto che uno Stato moderno preveda un’articolazione con ampie autonomie affidate ai territori.

Chi volesse tornare indietro, esprimerebbe una pratica politica del tutto fuori luogo. Bene che ci sia un Parlamento nazionale, un Governo centrale che svolga tanto l’uno, quanto l’altro, compiti a carattere generale, ma su alcune materie, è indispensabile una capacità ideativa, programmatoria, attuativa di tematiche squisitamente periferiche. Come del resto, è giusto vi sia un’autonomia dei Comuni.

A parte, spendo qualche idea sulle Province. Istituzione tardo ottocentesca. Creata per organizzare al meglio uno Stato appena costituitosi, formato da segmenti culturali, economici e di costume tra loro molto differenziati. Le Province sono servite allo Stato nazionale per uniformare un Paese particolarmente frammentato.

Oggi, tale funzione sembra aver esaurito il suo esercizio.
Rammento che tutte le forze politiche, ripeto tutte le forze politiche, avevano, otto anni fa, decretato il superamento di quell’istituto. Resta comunque un serio problema di riqualificazione e ridefinizione della gestione amministrativa e politica di aree vaste.

Certamente, il modello attuato dal Governo Serracchiani è stato una frana emblematica, ma questo problema va comunque affrontato.

Per concludere, quindi, ribadisco la mia idea dell’importanza dell’autonomia affidata alle Regioni, questo è un tema da prendere in debita considerazione.

Del resto nell’agenda politica nazionale, tale aspetto è ben vivo e, non appena questo terribile periodo verrà superato, la cosa ritornerà in primo piano e non potrà essere in alcun modo elusa, costringendo i nostri politici a darne comunque conto.

Lascia un commento