Al momento stai visualizzando M5S: con Conte “vola” a +6%, il Dibba da solo vale 5%
Il sondaggio di SWG
  • Categoria dell'articolo:News
  • Autore dell'articolo:
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

M5S: con Conte “vola” a +6%, il Dibba da solo vale 5%

Fa molto discutere il sondaggio di SWG che certifica il “volo” spiccato dal Movimento 5 Stella a guida Giuseppe Conte. Il professore ritorna protagonista della scena politica per volere di Beppe Grillo in lotta con Casaleggio e il metodo Rousseau. E così secondo l’istituto di sondaggi ottengono il duplice effetto di crescere nel gradimento di almeno 6 punti percentuali e nel contempo di scongiurare l’espulsione (decretata dal Movimento!) dei contrari al Governo Draghi.

Il Movimento 5 Stelle supera perfino i patrioti di Fratelli d’Italia arrivando al 22,0%, subito dietro la Lega che resta primo partito con il 22,3%. Il partito di Giorgia Meloni è fermo al 16,1% mentre crolla il Pd, perdendo oltre 4 punti percentuali, e precipitando al 14,2%. Effetto che crea una frattura considerevole nel partito di Nicola Zingaretti dove da più parti si chiede il congresso.

E Dibba? Alessandro Dibattista, dovesse mai dare vita a un suo simbolo e movimento, questo varrebbe il 5%. Scende però al 2%, sempre secondo SWG, nel momento in cui Giuseppe Conte torna protagonista del campo. Non più da leader progressista del centrosinistra, ma esclusivamente del M5S.

E il direttorio che fine fa? Probabilmente la stessa di Rousseau, in soffitta. Alla faccia della democrazia dal basso e il voto degli iscritti.

Lascia un commento