Al momento stai visualizzando Migranti, respingimenti illegittimi? Ora sarà record di arrivi
Migranti: un campo di fortuna

Migranti, respingimenti illegittimi? Ora sarà record di arrivi

Appena si spargerà la voce sulla sentenza del Tribunale di Roma sull’illeggittimità dei respingimenti alla frontiera con la Slovenia da parte della Polizia italiana, ci si aspetta una fiumana di disperati. Si riverseranno verso il nostro territorio dalla rotta balcanica, con la sicurezza di poter restare nel nostro paese richiedendo asilo o protezione umanitaria.

Senza entrare nel merito della sentenza, questo non spetta a noi sicuramente, ora ci sarà assoluto bisogno di aumentare immediatamente gli organici delle Forze dell’Ordine per fronteggiare una vera e propria corsa verso la “terra promessa”, come credono questi poveri esseri umani, ignari della effimera possibilità di trovare vita migliore in un paese già in difficoltà economica per causa della pandemia in corso.

Una emergenza che si paleserà probabilmente nei prossimi mesi, appena le condizioni meteo saranno meno avverse; questa volta, però, bisognerà trovarsi pronti ad affrontare l’emergenza senza promesse da marinaio, ma con fatti concreti e con personale sufficiente a poter svolgere tutte le attività che spettano alla Polizia di Frontiera. Ci aspettiamo ora un intervento deciso da parte dell’Amministrazione volto a definire una volta per tutte il problema.

Edoardo Alessio, segretario Fsp Polizia Trieste

Lascia un commento