Al momento stai visualizzando Perchè nasce questo blog: provocazioni “open source” ma contro le fake news

Perchè nasce questo blog: provocazioni “open source” ma contro le fake news

Quando nasce un blog è per quell’insanabile voglia di esprimersi, dire la propria, fare visceralmente parte di quel mondo del qualcosa.

Oggi per stamparsi sullo schermo del tempo un certificato digitale di esistenza in vita ci sono le sgrammaticature dei social, quei luoghi oscuri spesso coacervo delle più volgari distorsioni, pubblicità di vite a volte tristi, rabbiose opinioni totalmente scollegate dal mondo che è. Lo dico subito, qui scriveranno e possono scrivere tutti: vorrei che fosse un blog “open source” per opinioni, provocazioni, storie e fatti che via via racconteranno oggi e domani del Nordest e non solo. Ma scriveranno persone per bene, non c’è spazio per animosi rappresentanti di un palcoscenico del poco o nulla che il più delle volte fa del proprio male, quello di altri.

Lo abbiamo capito molto bene in questi anni, dalle grandi emergenze legate al maltempo per finire a quella sanitaria per Covid-19. I social network possono aiutarci ma più spesso fanno molto male.

Allora abbiamo deciso di mettere in campo le forze migliori da affiancare a Tv e social per generare una nuova linea di pensiero, di approfondimento e perfino stimolo per le opinioni che ognuno compone da sè. Potrò farlo grazie a professionisti, esperti, opinionisti che qui si confronteranno, così come troveranno sempre spazio anche liberi pensatori senza essere gravati da una linea che necessariamente indirizzi il loro contributo. Ed è per questo che vorremmo essere uno spazio di tutti e per tutti, per chiunque voglia dare rappresentazione dei nostri giorni, una “risorsa aperta”, un nuovo legame con chi sceglie, per una volta, di fare parte della catena delle notizie.

Tutti possono scrivere su questo blog, è libero. Ma dico subito che proprio questa esperienza di totale libertà e legame con i telespettatori che le nostre televisioni rappresentano da anni, non troverà mai spazio per complottisti, generatori di fake news e tantomeno “ominicchi da tastiera”. Questo blog nasce precipuamente per approfondire, capire; solo la conoscenza può combattere false notizie che, abbiamo compreso tutti, sono appetibili, si diffondono con una tale rapidità di contagio da infettare menti e bacheche di tutti.

Vorrei che ferdinandoavarino.it fosse un valore aggiunto per chi lo volesse scegliere, dove si trarrà spunto dalle trasmissioni, le notizie, gli scenari. Daremo voce al Nordest che produce, in silenzio, mentre Roma non sente. Quella filiera di eccellenza fatta di grandi e piccoli che da sempre combattono la propria guerra con notti, fornitori, stipendi e tasse. Un peso di legami che taglierebbe le gambe perfino al colosso di Rodi. Qui avranno voce operai, cittadini, volontari e professionisti, colleghi e giovani in cerca di un posto nel mondo. Parlermo di tutto e, perchè no, anche un pò del nulla.

Perchè quello che è oggi, è frutto di chi c’era prima di noi, e del prossimo futuro invece saremo noi a rispondere.

Ferdinando Avarino

Lorem ipsum ecc...

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento