Al momento stai visualizzando Recovery: “Coinvolgere le opposizioni per evitare un delirio di arroganza”
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Recovery: “Coinvolgere le opposizioni per evitare un delirio di arroganza”

Gli oltre 200 miliardi del Recovery Fund saranno erogati da qui al 2026 e finanzieranno scelte che si svilupperanno da qui a oltre il 2030. Per la sua riuscita serve continuità nelle scelte dei governi che si succederanno. Questa continuità può esserci solo se per i prossimi 10 anni avremo governi guidati da chi quelle scelte ha concorso a formalizzarle.
Per questo una cabina di regia che non comprenda anche le principali forze di opposizione (con oneri e onori) è un significativo atto di arroganza contro gli interessi del Paese.
Per non parlare di una cabina di regia che nemmeno venisse basata sull’attuale maggioranza, ma direttamente sull’attuale governo, come a dire che per i prossimi dieci anni ci si arroga la presunzione che il governo non solo manterrà gli attuali colori (politicamente improbabile), ma addirittura gli attuali esponenti a Palazzo Chigi, al MEF e al MISE (francamente terrificante).
È una arroganza che sfocia nel delirio e che farà grande, grandissimo danno al Paese. Matteo Renzi fa benissimo a porre la questione con forza da dentro la maggioranza, perché è un passaggio politico delicatissimo e determinante, ben più del MES e di qualunque altra questione affrontata sino ad oggi.

Lascia un commento