Al momento stai visualizzando Veneto: ecco la nuova squadra di Luca Zaia
Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto
  • Categoria dell'articolo:News
  • Autore dell'articolo:
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Veneto: ecco la nuova squadra di Luca Zaia

Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha annunciato questa mattina la nuova squadra che lo affiancherà a Palazzo Balbi nei prossimi 5 anni. E la prima sorpresa è che la nuova Giunta è praticamente identica a quella uscente. Sette assessori uscenti riconfermati e una novità. Una sola variazione che è la new entry di Francesco Calzavara, ex sindaco di Jesolo. Cioè il primo dato è che la squadra è composta, per ora, da meno componenti. Tre donne, tutti leghisti a parte Donazzan (Fratelli d’Italia).

“Siamo in un momento di grossa difficoltà, abbiamo perso almeno 60.000 posti di lavoro in Veneto – ha detto Luca Zaia – ecco perchè intervengo con seria proccupazione nella scelta degli assessori”. Non è stata una scelta facile, ha ammesso il Governatore, perchè anche molti neo-consiglieri hanno competenze importanti, ma i nomi sono in larga parte gli stessi della precedente Giunta. Un esempio tra tutti, oltre alla Lanzarin alla Sanità, Elena Donazzan a Istruzione e lavoro. “I veri numeri di questa crisi legata al Covid li vedremo solo il giorno dopo lo stop al blocco dei licenziamenti – ha detto Zaia – ecco perchè serve qualcuno di forte ed esperto all’assessorato”.

Ecco l’elenco degli assessori:

Vicepresidente della Regione Veneto: Elisa De Berti che è anche assessore a Infrastrutture, Lavori pubblici e trasporti. (confermata)

Sanità: Manuela Lanzarin (confermata)

Istruzione, Lavoro e Formazione: Elena Donazzan (confermata)

Industria: Roberto Marcato (confermato)

Bilancio e Finanze: Francesco Calzavara

Ambiente e Protezione Civile: Gianpaolo Bottacin (confermato)

Turismo e Agricoltura: Federico Caner (confermato)

Cultura, Sicurezza, Sport, Caccia e Pesca: Cristiano Corazzari (confermato)

“Oggi non ci si può più distrarre, si deve stare sul pezzo”. E’ questo il segnale che lancia il Presidente ai suoi nuovi assessori. “Oggi anche in Veneto parliamo di crisi”.

Entrano in Consiglio Regionale la posto dei consiglieri nominati assessori: Giuseppe Pan, Giampietro Possamai, Giovanni Puppato, Marco Andreoli, Roberta Vianello, Joe Formaggio, Milena Cecchetto, Laura Cestari.

Lascia un commento