Al momento stai visualizzando Zaia, Fedriga e Brugnaro il dream team del Nordest
Il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro

Zaia, Fedriga e Brugnaro il dream team del Nordest

Sono i più amati. Luca Zaia primo Governatore d’Italia secondo la classifica stilata dal Sole24 ore. E questa non è una novità perchè il presidente trevigiano è primo da anni. Balza al secondo posto invece di gradimento il collega del Carroccio e giovane Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. Tra i sindaci, invece, è impressionante il balzo di Luigi Brugnaro al quinto posto tra i primi cittadini d’Italia.

E’ il Governance Poll 2020, la classifica di preferenze tra presidenti di regione e sindaci. A guidare la classifica delle fasce tricolori nei capoluoghi italiani è il sindaco di Bari Antonio Decaro che balza dal 66,3% del 2019 al 69,4% di adesso. E’ impressionante il boom di Luca Zaia da sempre Governatore più amato e che oggi guadagna addirittura quasi 20 punti percentuali passando dal 50,1% del 2015 al 70,0% attuale. Subito dietro, secondo più amato, è Massimiliano Fedriga con un +2,7% passa dal 57,1 al 59,8%.

A Nordest, come detto, primo è il sindaco di Venezia al quinto posto generale. L’amministrazione Brugnaro, al voto a settembre, promossa rispetto al giorno dell’elezione 5 anni fa. Guadagna infatti 7,3%. Rodolfo Ziberna, di Gorizia, guadagna un 0,4% che lo porta all’ottavo posto. In 12 esima posizione il collega di Pordenone Alessandro Ciriani che guadagna un 1,1%.

Al 27 esimo posto, poi, c’è il bellunese Jacopo Massaro che rispetto al gradimento del giorno dell’elezione perde 6,4 punti percentuali. Sale leggermente il leghista Mario Conte, sindaco di Treviso. 54,5 la sua percentuale il giorno dell’elezione nel 2018, oggi cresce di un lieve 0,6% ed è in 39 esima posizione. 72 esimo Francesco Rucco di Vicenza, cresce di uno 0,8%. Un gradino più sotto il sindaco di Udine Pietro Fontanini che cresce della stessa percentuale del collega berico.

Roberto Dipiazza, al 77 esimo posto della classifica generale, cala di 1,7% rispetto a 4 anni fa passando dal 52,6% del giorno del voto all’attuale 50,9% che però lo proietta nella campagna elettorale alle porte. Edoardo Gaffeo di Rovigo è al 79 esimo posto e perde uno 0,9%.

Il veronese Federico Sboarina segue nella classifica all’84 esimo posto con un tracollo di otto punti e mezzo rispetto a 3 anni fa. Chiude la classifica dei sindaci a Nordest il padovano Sergio Giordani: 99 esima posizione per lui e un calo di consensi che il Sole24Ore calcola in un 9,1 percentuale.

Lascia un commento