Zambon a Ring sulla seconda ondata in Veneto: “Penalizzati dal giallo”

L’ex funzionario Oms a Venezia Francesco Zambon ospite a Ring commenta l’impennata di casi nella seconda ondata in Veneto, tema oggi al centro del contrasto sulla nascitura commissione d’inchiesta in Consiglio Regionale: “Penalizzati dal fatto di essere rimasti in giallo”, dice l’autore de “Il pesce piccolo”, libro che ricostruisce i fatti accaduti in merito al ritiro del report da parte di Oms sulla prima risposta italiana al Covid.

Le ragioni di questi problemi sono legate alla percezione del rischio della gente, forse convinta che “rimanendo in giallo”, il pericolo non fosse così imminente. “Con il senno di poi è facile dire oggi che avremmo dovuto chiedere il passaggio in zona rossa”, aggiunge l’ex funzionario Oms e responsabile del report sulla prima risposta dell’Italia all’emergenza Covid.

“Una sorta di responsabilità collettiva – dice Zambon ospite di Ferdinando Avarino al talk show di Antenna Tre – e questo ha facilitato molto l’esplosione della seconda ondata in Veneto. Bisognerà però attendere la fine della pandemia per analizzare in maniera completa, considerando poi che la mortalità del Veneto, tra le regioni più colpite, è media e questo va ricordato”.

Lascia un commento