Ferdinando Avarino è siciliano di nascita, cresciuto in Veneto e triestino di adozione. Laureato in Scienze della Comunicazione, oggi è vicedirettore delle televisioni del Gruppo Medianordest.
Cresciuto a pane e televisione, il suo esordio in Tv è nella padovana Canale Italia, dove poco più che ventenne è il più giovane conduttore di talk show di attualità. Nelle sue vene scorre il sangue dell’etere.
E’ stato tra i fondatori della radio universitaria RadioBue a Padova.
Oggi conduce trasmissioni di informazione e attualità politica su Antenna Tre e Telequattro dando costantemente voce ai cittadini del Nordest grazie all’interazione via social, sms e telefonate.
“Giornalista delle emergenze” è conosciuto per aver condotto maratone televisive in occasione delle alluvioni in Veneto nel 2010 e 2018, nonché la nuova Acqua Granda del 2019 a Venezia. Nel 2020 si è distinto per una costante opera di informazione anti-fake news in occasione dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Le sue “pillole social” denominate l’Avarino, hanno avuto ampia diffusione nel Web.
E’ stato anche inviato “embedded” in Libano e Afghanistan e tra i primi giornalisti a collaborare con Youreporter.it.
E’ allergico ai complottisti, ai micetti da tastiera, all’ipocrisia e a chi commenta di politica per partito preso.

Mission:

ferdinandoavarino.it nasce per condividere pensieri, opinioni e approfondimenti senza lasciarci trascinare dal flusso comune e stordente delle notizie. Dobbiamo riflettere. Capire. Proviamo a farlo insieme almeno su alcuni aspetti che ci riguardano, senza fermarci davanti alla superficie del titoloni.